CONGRESSO MONDIALE ROMA 2022

LE PROTAGONISTE

Ala'a Karajah

Ala'a Karajah

Presentatrice tv e scrittrice

Palestinese, Presentatrice tv e scrittrice, laureata in Media e Master in cinema.

Alice H. Kao (Taiwan, ROC)

Alice H. Kao (Taiwan, ROC)

Borsista

Borsista Nieman per il giornalismo Università di Harvard, USA. Presidente mondiale Ammpe 1996-1998.

Amada Santos

Amada Santos

Fotoperiodista

Fotoperiodista, Socióloga: Coordinadora  y Editora de la Independent: Agencia de Noticias Con Visión de Género.-Presidenta de la XIDPC.CAT: Red Internacional de MujeresPeriodistas y Comunicadoras. CAT-RIPVG: Red Internacional Periodistas con Visión de Género.

Ana María Sanchez-Latour

Ana María Sanchez-Latour

Sociologia

Guatemala, Dottore in Scienze Politiche e Sociologia. Presidente del Capitolo AMMPE del Guatemala.

Asmae Dachan

Asmae Dachan

Giornalista indipendente

Giornalista indipendente, fotografa e scrittrice italo-siriana. Docente di Arabo multimediale all’Università degli Studi di Macerata e consigliere dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche.

Carolina Rosas

Carolina Rosas

Ricercatrice

Laurea in Sociologia e Dottorato di Ricerca in Studi sulla Popolazione. Attualmente è ricercatrice presso il Consiglio Nazionale per la Ricerca Scientifica e Tecnica (CONICET) dell’Argentina e presso l’Università di Buenos Aires. È co-editore di PERIPLOS, una rivista di ricerca sulle migrazioni.

Cecilia Calderon

Cecilia Calderon

Giornalista

Giornalista peruviana con più di 20 anni dedicato alla televisione. Ha percorso in lungo e largo le strade in cerca di notizie, prima in América Televisión  a Lima, in Perù, e anni dopo alla Panamericana Televisión, dove ha coperto gli eventi più importanti della storia del suo paese negli ultimi decenni. Attualmente vive in Spagna; e da lì conduce il programma SIN TRUCO CON CECI Y SU, uno spazio di interviste, che viene trasmesso attraverso i social network.

Cecilia Capanna

Cecilia Capanna

Giornalista freelance

Giornalista freelance appassionata di temi globali, attivista per i diritti umani e clima, è stata Executive Director di Other-news.info e attualmente è Presidente di Profethica.com

Cecilia Domeyko

Cecilia Domeyko

Giornalista, scrittrice e cineasta

Cilena, residente negli Stati Uniti. Presidente del capitolo AMMPE US/CANADA.

Diva Isabel Criado Pacheco

Diva Isabel Criado Pacheco

Avvocato, giornalista, scrittrice

Editore dell’Agenzia di Stampa Indipendente Spagnola; Editorialista per Vanguardia Colombia e Diario Digital Más Colombia.

Elena Llorente

Elena Llorente

Giornalista e sociologa

Argentina-Italia. Giornalista e socióloga-Vicepresidente AMMPE Italia.

Francisca Skoknic

Francisca Skoknic

Giornalista e Master of Public Administration

Giornalista e Master of Public Administration presso la Columbia University. È stata direttrice della School of Journalism dell’Università Diego Portales. Nel 2021 ha ricevuto il Lenka Franulic Award, che riconosce la traiettoria delle giornaliste in Cile.

Grecia Aguilera

Grecia Aguilera

Giornalista, scrittrice

Giornalista, scrittrice,  filosofa e musicologa guatemalteca. Ha ricevuto numerosi premi.

Guadalupe Zárate Miguel

Guadalupe Zárate Miguel

Ricercatrice

Dottoressa in Storia presso l’Università Nazionale Autonoma del Messico. Ricercatrice, è Presidente della Associazione Mondiale di Donne Giornaliste e Scrittrici  filiale di Querétaro.

Herng Su (Taiwan, ROC)

Herng Su (Taiwan, ROC)

Giornalista

MA, Comunicazione, Michigan State University, USA. Dottorato di ricerca, giornalismo, National Chengchi University, Taipei.

Ines Llambias

Ines Llambias

Giornalista

Giornalista di lunga carriera, con studi post-laurea in Regia Televisiva presso l’Università Cattolica del Cile. Corrispondente Diplomatica, specializzata in programmi di Comunicazione Strategica e campagne di Comunicazione Stampa per istituzioni pubbliche e private, privati ​​e aziende. Ha fondato ed è Direttore di due società di comunicazione. Premio alla carriera 2022 assegnato dall’Associazione cilena di giornalismo scientifico, Achipec.

Jenny Perez

Jenny Perez

Giornalista

Giornalista senior, presentatrice e intervistatrice per l’emittente pubblica tedesca, Deutsche Welle (DW) a Berlino, specializzata in politica internazionale e latino-americana, diritti umani e corruzione. Come giornalista, ha dedicato gran parte della sua carriera all’America Latina, scoprendo storie sul campo e intervistando presidenti e leader politici della regione.

Lily Ortiz

Lily Ortiz

Giornalista

Giornalista, reporter, conduttore e responsabile dell’informazione per il Lobos Newscast Cadena 7. Direttore del programma “Hablemos”, con interviste e argomenti vari, sia in onda su radio, televisione e piattaforme digitali. Ha collaborato come voce istituzionale per la registrazione di capsule e spot della ex Polizia di Gendarmeria Federale. Dal 2009 membro dell’Associazione Mondiale delle Giornaliste e Scrittrici, capitolo Durango. Attualmente è Presidente nazionale del Capitolo del Messico di AMMPE.

 

Lydia Ming-I Ku (Taiwan, ROC)

Lydia Ming-I Ku (Taiwan, ROC)

Programma di dottorato

Laureata alla Soochow University Law School,Taipei. Programma di dottorato, Asia-Pacific Studies, National Chengchi University, Taipei.

Loredana Cornero

Loredana Cornero

Dirigente

Dopo una lunga esperienza nella regia televisiva, è stata responsabile dell’Ufficio Studi RAI, dirigente delle Relazioni Internazionali, responsabile della diffusione della lingua e della cultura italiana e Segretaria Generale della Comunità Radiotelevisiva Italofona. Esperta in questioni di genere e in rappresentazione femminile nei media.

Lorena Rosales

Lorena Rosales

Dottorato in Sviluppo Sostenibile

Dottorato in Sviluppo Sostenibile, Università Galileo. Master in Guatemala Master in Immagine pubblica e mezzi di comunicazione. Esperienza di 28 anni come editorialista in diversi media come Wellness Magazine, Diario de Centro América e Siglo XXI. Esperto di pubbliche relazioni e comunicatore strategico.

Mariana Diaz Vasquez

Mariana Diaz Vasquez

Giornalista

Giornalista e corrispondente dall’Europa per la televisione cilena Canal 13. Dal 2020 è Presidente AMMPE Italia.

MariaChiara Petrassi

MariaChiara Petrassi

Giornalista

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali a Roma, Master in comunicazione politica, giornalista e assistente per AMMPE world.

Maria Elena Hermosilla

Maria Elena Hermosilla

Giornalista

Giornalista cilena Master in Comunicazione Sociale presso l’Università Federale di Rio de Janeiro, Brasile. È stata membro del National TV Council, l’organismo di regolamentazione della televisione cilena. È stata membro del Tribunale Etico del Collegio Nazionale dei Giornalisti. In qualità di docente di giornalismo e comunicazione, ha lavorato presso le Università del Cile, Andrés Bello,  Portales e l’Università Federale di Santa Catarina (Brasile).

Marcelle Padovani

Marcelle Padovani

Giornalista e scrittrice

Giornalista e scrittrice Dottoressa in filosofia. Autrice di 10 libri sull’Italia tra i quali “La Sicilia come metafora” con Leonardo Sciascia, e “Cose di Cosa nostra” con Giovanni Falcone .

Marcia Scantlebury

Marcia Scantlebury

Giornalista

Già Direttrice della Cultura e Direttrice del Museo della Memoria e dei Diritti Umani, con numerosi premi in Cile e all’estero tra cui lo Standout Woman Award (Italia), La voix des sans voix (Belgio) e il Lenka Franulic Award, che riconosce le carriere dei giornalisti cilene.

Marica di Pierri

Marica di Pierri

Giornalista

Attivista, giornalista, e divulgatrice, è dottoressa di ricerca in Diritti Umani con focus su Cambiamenti climatici e diritti umani. Direttrice e co-fondatrice del CDCA – Centro Documentazione Conflitti Ambientali.  È portavoce dell’associazione ecologista A Sud, di cui integra il direttivo dal 2007. Dal 2020 è direttrice responsabile della testata Economiacircolare.com. Autrice di articoli e saggi, collabora con quotidiani, riviste, portali di informazione e testate radiofoniche e televisive.

Marta Rullan

Marta Rullan

Giornalista

Giornalista. Dal 2021 Responsabile dell’Agenzia Efe Roma, con oltre 30 anni di esperienza tra cui corrispondenze a Roma e Parigi. Specializzata in diritti umani, ha seguito, tra gli altri, i temi dell’immigrazione, delle minoranze, delle donne.

Maura Brescia

Maura Brescia

Giornalista

Giornalista, scrittrice, edittrice. Studi sulla produzione cinematografica e televisiva, Ufficio radiotelevisivo francese-ORTF-Parigi, Francia;, Istituto di scienze politiche, Università del Cile, Istituto di scienze politiche, Università della Sorbona. Addetto stampa e cultura all’ Ambasciata del Cile in Brasile, 1990-94. Diretrice Editoriale “Mare Nostrum” e di “Momentum” -Ha ricevuto numerosi premi  tra questi  “Clun Zonta” per  Scrittori, “Andres bello”,  di Cronaca

Patricia Mayorga Marcos

Patricia Mayorga Marcos

Giornalista

Giornalista e scrittrice di origine cilena, residente in Italia dal 1975, membro dell’Associazione della Stampa Estera in Italia. Dal 2018 Presidente di AMMPE WORLD.

Raffaella Pergamo

Raffaella Pergamo

Ricercatrice

Ricercatrice del CREA – Politiche e Bioeconomia, lavora presso la postazione Rete Rurale Nazionale  al  Mipaaf.

Rosa Praticò

Rosa Praticò

Presidente associazione Officina delle idee

Presidente dell’associazione “Officina delle idee”, vice presidente nazionale e cofondatrice di “Maipiuviolenzainfinita”. Responsabile delle donne che fanno impresa di Confesercenti, Napoli provincia, Avellino e Benevento.

Sarah Gibson

Sarah Gibson

Giornalista

Giornalista, caporedattore, educatrice. Responsabile della sezione AMMPE UK.

Simona Oddo Casano

Simona Oddo Casano

Giornalista Pubblicista

Giornalista Pubblicista Dirigente PA, ex Segretario nazionale FP CISL con delega alle politiche sociali

Susana Clavarino

Susana Clavarino

Giornalista

Giornalista per la televisione, radio e la stampa. Collaboratore in progetti interculturali e di integrazione in Spagna e Italia. Presentatrice di programmi televisivi educativi in America Latina e professoressa universitaria in Perù e Spagna.

Vera Shcherbakova

Vera Shcherbakova

Giornalista

Direttrice dell’agenzia stampa russa TASS in Italia. Laurea presso l’università statale di Lomonosov di Mosca, facoltà delle lingue e lettere, dottorato in culturalogia.  Dal 2000 lavora in agenzia TASS, brevi missioni in Italia (2003, 2006), in Francia (2005). Dal 2007 lavora in Italia come corrispondente con l’incarico di coprire anche il Vaticano. Dal 2017 fa parte del pool papale dei giornalisti.